#50SECONDI LUMIÈRE è un contest promosso dalla Cineteca di Bologna in occasione dell’uscita nelle sale italiane del film di Thierry Frémaux e della mostra Lumière! L’invenzione del cinematografo in corso a Bologna.
Il contest prevedeva la realizzazione di un breve film in stile Lumière: un’unica inquadratura, una veduta, un punto di vista che restituisca una particolare e unica rappresentazione del mondo e della vita.
L’obiettivo del contest è anche un obiettivo formativo previsto per gli studenti della classe 1^AV e 1^BV, divenendo così occasione di progettazione didattica. Attraverso la ricerca iconografica, la scrittura di brevi soggetti, lo studio del cinema dei fratelli Lumière ed esercitazioni pratiche gli studenti hanno realizzato sei brevi film stile Lumière.
«Due dei video degli studenti delle classi 1^AV e 1^BV inviati al #CONTEST #50secondilumière
“Ciak, si gira” e “Non è sempre tutto tranquillo” sono stati pubblicati sul canale youtube della Cineteca di Bologna come video selezionati.
Non sono i vincitori ma su più di 130 video pervenuti sono entrati nei primi 12 nelle rispettive categorie.» (La Cineteca di Bologna)
Progetto didattico a cura di: Prof.ssa Adriana Toppazzini Teoria e Tecniche della Rappresentazione CinemaToGrafica. Prof.ssa Giulia Boggio Marzet Lingua e Letteratura Italiana. Prof. Davis Alfano Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni Pratiche – Ripresa