I.I.S. Albe Steiner Lungo Dora Agrigento, 20/A – Torino Inaugurazione venerdì 24/01 ore 17:00/20:00 Dal 27/01 al 28/02 Per prenotazioni tel. al n°0115217969

 

L’Istituto di Istruzione Superiore Albe Steiner è lieto di invitarvi all’apertura della mostra di Lorena Canottiere, una delle più apprezzate illustratrici e fumettiste contemporanee, vincitrice con il fumetto “Verdad” del Gran Prix Artemisia 2018 (assegnato dalla giuria con l’unanimità dei voti) e con “Bella ciao” del Premio Speciale Andersen 2021. In mostra saranno esposte una selezione di illustrazioni e tavole tratte dai suoi libri di maggior successo, offrendo così un’interessante panoramica sul percorso artistico di un’autrice di straordinaria sensibilità narrativa. La mostra inaugurerà il 24 gennaio alle ore 17:00, presso lo Spazio Steinerall’interno della sede centrale dell’Istituto, e offrirà l’occasione di immergersi nel mondo creativo di un’eccezionale fumettista italLorena giustaana.

Lorena Canottiere

Lorena Canottiere inizia a lavorare come autrice di fumetto su il “Corrierino”, “Schizzo Presenta”,

“Mondo Naif”, “Focus Junior”, “ANIMAls”, “Slowfood”, “Internazionale”, “La Lettura de il Corriere della Sera”, “TuttoLibri”, “Le Monde Diplomatique”. Lavora come illustratrice per le maggiori case editrici italiane, oltre a dedicarsi a locandine, design di cd musicali e sporadicamente bambole woodoo. Tra le principali pubblicazioni, nell’ambito del fumetto, figurano: “Oche. Il sangue scorre nelle vene” (Coconino Press); “ça pousse” (Diabolo Edizioni); “Verdad” (Coconino Press); “Genova per noi”, (fumetto realizzato durante il Festival Attraversamenti Multipli 2017 e pubblicato da ComicOut); “Io più fanciullo non sono” (Coconino Press, in collaborazione con I Musei Reali di Torino nella collana “Fumetti nei musei”); “Salvo imprevisti” pubblicato da (Oblomov Edizioni); “Bartali. Un champion parmi les justes” (Coconino Press); “Bella ciao” (Einaudi).

Allegati