Grande successo per la quarta edizione del concorso “YouPack … impariamo ad essere flessibili”, organizzato da Giflex, in collaborazione con Enipg e MIUR, al quale hanno partecipato 21 istituti tecnici ad indirizzo grafico distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Agli studenti è stato richiesto di produrre un poster, contenente uno slogan, scegliendo tra le categorie in gara che erano:
- La promozione dell’imballaggio flessibile
- La sostenibilità dell’imballaggio flessibile
Le classi 4F e 4E, a.s. 2017-18, hanno partecipato al concorso lavorando in coppia grafico-fotografo, realizzando sia il contest fotografico che la comunicazione d’immagine, sotto la supervisione dei docenti Tempesta, Fogli, Biondo e Fusco.
Sono risultati vincitori, per la categoria promozione, uno studente dell’Accademia Grafica di Bergamo e, per la categoria sostenibilità, uno studente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna. I 3 vincitori del concorso sono stati premiati in occasione del Congresso d’Autunno Giflex che si è tenuto a Barcellona nei giorni 11 e 12 ottobre 2018.
Durante il Congresso il pubblico ha votato uno dei trenta manifesti esposti.
Riccardo Issara, classe 5F, e Francesco Gibino, classe 5E, si sono guadagnati il consenso del pubblico internazionale ed un premio di 300 euro a testa.