È un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che si inserisce e si definisce attraverso gli obiettivi generali di SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL che «è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Nel contempo è una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.
Il festival nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.».
Lo scopo principale di questo progetto di Alternanza Scuola – Lavoro è di consentire agli allievi frequentanti di confrontarsi con il mondo del lavoro in una situazione di “affiancamento al lavoro” di squadre di dipendenti delle aziende/enti partner ospitanti, assistiti, comunque, dal tutor aziendale e dal docente Tutor Scolastico. Ma vuole essere anche e soprattutto un percorso di formazione ed esperienza professionale attraverso il confronto con i professionisti e gli ospiti del festival nel settore Produzioni Audiovisive.
In particolare ha coinvolto la classe 4^av ( 25 studenti) dell’IPS Albe Steiner nella sua articolazione Audiovisivi per documentare, raccontare e condividere gli appuntamenti del Film Festival Sotto18 (1-7 dicembre 2016 / 1-7 aprile 2017).
Il progetto ha previsto la progettazione e realizzazione di strisce quotidiane d’informazione sugli appuntamenti del programma del Sotto18FF e la pubblicazione on line sulla pagina di una testata giornalistica torinese ( LA STAMPA).
Le puntate del TGS18 hanno una durata di 2’-3’ ( tranne alcuni special ).
Nello specifico abbiamo previsto lo studio e la realizzazione dei seguenti prodotti:
- Documentazione fotografica sulla pagina FB Sotto18 Steiner Torino e rubrica @Cinesteiner sulla pagina del Sotto18 FF
- Progettazione e realizzazione di pillole quotidiane di informazione